I movimenti animalisti in Italia. Strategie, politiche e pratiche di attivismo.

Niccolò Bertuzzi

Il volume si focalizza su coloro che in Italia si occupano di benessere, cura, diritti e liberazione animale all’interno di contesti organizzativi. Grazie alla somministrazione di una survey, interviste agli attivisti e analisi dei frame, emergono una notevole varietà di strategie, pratiche e riferimenti valoriali, la contemporanea presenza di lobby e conflitto, e la natura complessa di un fenomeno al centro dell’attenzione mediatica ma ancora poco studiato in termini sociologici.

Type: Monograph
Year: 2018

In Italia, l’attenzione verso gli animali è in costante crescita, come si evince dall’interesse di opinione pubblica e partiti politici, e dall’emergere di stili di vita che promuovono una revisione del rapporto con le altre specie. Analizzando questi (e altri) aspetti, il libro si focalizza nello specifico su coloro che si occupano a livello organizzato di benessere, cura, diritti e liberazione animale. Da una parte, emergono alcune caratteristiche generali, come un’ampia maggioranza femminile, titoli di studio medio-alti e una discreta equi-distribuzione in termini professionali. Dall’altra, il volume si concentra soprattutto sulle divergenze interne a quello che viene comunemente (e semplicisticamente) chiamato “movimento animalista”, omettendone così l’estrema pluralità. Grazie alla somministrazione di una survey, interviste agli attivisti e analisi dei frame, emergono infatti una notevole varietà di strategie, pratiche e riferimenti valoriali, la contemporanea presenza di lobby e conflitto, e la natura complessa di un fenomeno al centro dell’attenzione mediatica ma ancora poco studiato in termini sociologici

Bertuzzi, Niccolò (2018). I movimenti animalisti in Italia. Strategie, politiche e pratiche di attivismo. Meltemi: Milano

14/09/2018

Andrea Pirro appointed as new editor of East European Politics

Andrea Pirro has been recently appointed as new editor of the journal East European Politics published by Taylor and Francis.

31/08/2018

Volkswagen foundation Grant 2018 for Manuela Caiani

Manuela Caiani has been awarded the Volkswagen Grant 2018 for the research project Popular Music as a Medium for the Mainstreaming of Populist Ideologies in Europe, that will be directed by Mario Dunkel (University Carl von Ossietzky of Oldenburg, Germany).

30/07/2018

ERC Starting Grant 2018 for Alice Mattoni

Alice Mattoni, Research Fellow at COSMOS and Assistant Professor at the Department of Political and Social Sciences of the Scuola Normale Superiore, has been awarded the ERC Starting Grant 2018 for the research project BIT-ACT: Bottom-up initiative and anti-corruption technologies: how citizens use ICTs to fight corruption.

Journal Article - 2018

Movement parties of the far right: The organization and strategies of nativist collective actors

Andrea Pirro, Pietro Castelli Gattinara
Despite theoretical commonalities, very little empirical research has focused on far-right “movement parties” as collective actors operating both in the protest and the electoral arenas. The article redresses this inconsistency by exploring the organizational and strategic configuration of two far-right collective actors—the Hungarian Jobbik and the Italian CasaPound.

Journal Article - 2018

New Technologies as a Neglected Social Movement Outcome: The Case of Activism against Animal Experimentation

Manès Weisskircher
Based on novel empirical research, this paper analyzes a crucial and understudied case of a movement pushing for new technologies: the animal rights movement and its efforts to push for alternatives to animal experimentation.